
AUTORE
Stefania Isabella Massoni
PUBBLICATO
28 Marzo 2025
Se pensi che la tajine tunisina sia lo stesso piatto di quella marocchina, preparati a una sorpresa.
Curiosa? Dovresti esserlo, perché stai per scoprire un tesoro nascosto, un piatto che racchiude secoli di storia e tradizione, ma che nessuno ti aveva mai raccontato.
Mentre il nome potrebbe ingannarti, la tajine tunisina è un capolavoro a sé, una fusione perfetta tra la tradizione berbera, influenze ottomane e un pizzico di creatività locale.
Ma da dove nasce realmente questa delizia? E perché ogni famiglia tunisina ha la sua versione segreta?
A differenza della tajine marocchina, cucinata in un caratteristico recipiente di terracotta con coperchio conico, la tajine tunisina assomiglia più ad una torta-frittata cotta al forno o in padella.
Le sue radici affondano in un passato in cui le cucine del Maghreb si fondevano con le tradizioni culinarie ottomane e mediterranee, creando piatti unici e saporiti.
La parola “tajine” in Tunisia si riferisce più alla pietanza che al contenitore in cui viene cotta.
Si tratta, come avrai visto dalla foto, di una sorta di sformato ricco e nutriente a base di uova, carne (spesso pollo o agnello), patate, formaggio e spezie avvolgenti come il Ras El Hanout, la curcuma e il cumino.
Ogni regione della Tunisia ha la sua interpretazione della tajine. Nelle zone costiere, potresti trovare versioni con tonno, pesce o frutti di mare, mentre nell’entroterra predomina la carne. Alcune famiglie poi la arricchiscono con fegatini, altri con olive e harissa per un tocco di piccantezza.
La tajine tunisina non è solo un piatto, ma una tradizione familiare. Le nonne la preparano tramandando i segreti da una generazione all’altra, e ogni casa ha la sua versione perfetta, sempre pronta a stupire chi la assaggia per la prima volta.
Io devo ringraziare i miei ragazzi, Amine e Hélmi, per avermi fatto prima conoscere questa delizia e poi avermi portata idealmente nella cucina delle loro mamme per scoprire i loro segreti.
E anche se un po’ ne sono gelosa, allo stesso tempo sono felice di condividere con voi la “nostra tajine tunisina”.
A questo punto non ti resta che provarla e lasciarti conquistare dal suo sapore ineguagliabile.
Buon oggi
INFORMAZIONI GENERALI
INGREDIENTI
COME SI FA
Per preparare la tajine tunisina, inizia pelando le patate, poi tagliale a dadini e falle rosolare con un filo di olio per 10 minuti. Se vedi che tendono ad attaccarsi alla pentola aggiungi mezzo bicchiere di acqua.
Una volta pronte tienile da parte.
Prendi il prezzemolo e tritalo finemente con una mezzaluna. Schiaccia lo spicchio d’aglio con il lato della lama di un coltello o con uno schiacciaglio. Pulisci lo scalogna e taglialo finemente (io lo faccio a cubetti piccoli).
Ora prendi il petto di pollo e taglialo a pezzetti di dimensioni uguali per garantire una cottura uniforme.
Mettilo in una ciotola, condiscilo con pepe, sale e il ras el hanout e poi amalgama con un cucchiaio per far insaporire bene.
Scalda l’olio d’oliva in una padella e fai rosolare la cipolla e l’aglio fino a doratura. Aggiungi la carne e con un cucchiaio di legno mescola il tutto.
Lascia cuocere per circa 10-15 minuti fino a quando la carne è ben cotta. Una volta pronta versala in una ciotola capiente.
Aggiungi il prezzemolo, poi le patate, i formaggini, il formaggio grattugiato, le uova intere e, se vuoi un tocco piccante, un po’ di harissa.
Mescola con cura con un cucchiaio di legno per distribuire gli ingredienti in modo uniforme, senza schiacciarli ed in modo tale che le uova siano distribuite su tutti gli ingredienti.
Versa tutto in una teglia da forno rettangolare ben imburrata e livella la superficie. Inforna a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a quando la superficie diventa dorata e compatta. Per sicurezza, essendo ogni forno diverso, fai come per le torte la prova con lo stecchino.
Lascia intiepidire la tua tajine tunisina prima di tagliarla a fette quadrate o rettangolare.
Ora non ti resta che gustarla e lasciarti trasportare dal suo sapore autentici della Tunisia.
Buon appetito!
ps. per me è ottima anche il giorno dopo !